Il CRM: lo strumento dei tuoi clienti

Tu sei qui

Il CRM viene spesso accomunato ad una enorme rubrica aziendale, una sorta di gestionale, pensato per guidare il commerciale nel processo di vendita.

Tutto quello che è scritto nella frase precedente è un luogo comune ed una banalizzazione rispetto alle reali potenzialità di un software CRM.

Siamo infatti abituati a pensare lo strumento CRM dall’interno delle logiche aziendali e, per questo motivo, non riusciamo a cogliere quella che è la più grande forza di questo strumento: la sua capacità di mettere al centro del processo di business il cliente.

D’altronde CRM sta per Customer Relationship Management che letteralmente significa gestione delle relazioni con i clienti, quindi lo scopo di questo software è quello di gestire nel modo migliore le relazioni tra azienda e cliente per offrire un servizio migliore e ottimizzare i processi aziendali.

Questo strumento consente alle aziende di accompagnare il cliente nel suo percorso di acquisto, gestire efficacemente i dati, acquisire informazioni essenziali per proporre al cliente offerte personalizzate, effettuare un servizio di assistenza puntuale e raccogliere informazioni utili al miglioramento dei propri servizi.

I dati del cliente possono essere così gestiti in modo compatto all’interno di un’unica piattaforma che supporterà ogni futura attività commerciale e di marketing: si potranno tracciare con facilità tutte le future opportunità collegate alla vendita già effettuata come rinnovi o attività di up-selling e cross-selling.

I clienti si rapporteranno quindi con commerciali più informati, che avranno facilmente accesso tutte le informazioni necessarie a concludere una trattativa fruttuosa per entrambe le parti, questa tipologia di software consente inoltre la gestione di campagne email, procedure automatizzate di lavoro e un sistema di notifiche automatico.

Tutti questi strumenti consentono un notevole risparmio di tempo ai commerciali che potranno così dedicare più tempo al rapporto diretto con i clienti, e per questo secondo ricerche recenti i commerciali stessi hanno valutato il CRM come uno degli strumenti più utili al loro lavoro, al pari dello smartphone e del pc.

La grande flessibilità di piattaforme come Sugar permette inoltre l’integrazione con terze piattaforme, questo consente al CRM di divenire il centro del business aziendale: grazie a Sugar ed alla consulenza di esperti qualificati è possibile far dialogare il CRM con il gestionale (evitando lunghe attività di data-entry manuali), con piattaforme dedicate alla Lead generation, alla marketing automation o alla Customer Satisfaction.

Il CRM ha quindi la flessibilità necessaria per poter essere il fulcro di tutte le attività aziendali spostando così l’attenzione verso i clienti.


CRM, Customer Experience, Customer Relationship Management, Soluzione CRM, Strategia CRM, SugarCRM
Ritratto di sarat

Autore: Sara Trappetti

Marketing & Comunicazione

ABOUT Triweb

Triweb opera nell'ambito dell'IT ed in particolar modo nell'area dei processi orientati alla Customer Experience (CRM) ed alla Marketing Automation, integrati con Portali e Siti Web di supporto al business.
Le piattaforme di riferimento sono principalmente basate su tecnologie OpenSource.


PER SAPERNE DI PIU'

Informativa sulla privacy.