ChatBot

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ChatBot

Un chatterbot è un programma che simula un dialogo con un essere umano, programmato per rispondere ad una serie di domande su argomenti prestabiliti.

Esistono diversi tipi di chatbot, alcuni sono assistenti virtuali che si interfacciano vocalmente come quelli che possiamo trovare negli smartphone o nei pc.  Altri si applicano, sotto forma di chat, ad app di messaggistica istantanea, oppure si sostituiscono agli operatori del call-center.

Lo sviluppo di questi macchine virtuali è legato ai progressi che in questi anni sono stati fatti dalla ricerca sull’intelligenza artificiale in particolare nel settore del deep learning.

Stiamo parlando di una forma di intelligenza artificiale che ne prossimi anni avrà sviluppi interessanti, e che troverà applicazione in molteplici contesti e momenti della vita quotidiana e lavorativa delle persone.

Oggi moltissime persone si interfacciano con assistenti virtuali tramite app , ed un gran numero di aziende utilizzano attualmente i chatbot per gestire i rapporti on-line con i loro clienti.
Stando ad uno studio condotto dall'Ovum nel 2016 il 53% degli americani e dei tedeschi dichiara di preferire una chat come strumento per interfacciarsi con le aziende perché più immediato, inoltre il 50,6% dei partecipanti al sondaggio effettuato da  ubsisend afferma di ricercare un'assistenza 24h/24 e 7 giorni/7.

I Chatbot sono pensati proprio per rispondere a queste esigenze emergenti ed offrire informazioni ed assistenza continua, garantendo una consumer experience responsiva e fluida, inoltre attraverso l’integrazione dei diversi software aziendali sarà possibile configurare una chat in cui un bot potrà proporre al cliente offerte personalizzate, sconti o promozioni e raccogliere dati di feedback più facilmente analizzabili.
La Triweb ha già iniziato gli esperimenti sul campo! 
Stiamo infatti configurando un chatbot integrato con SugarCRM: questo ci consentirà di offrire ai nostri clienti un'assistenza continua,che  offrirà una user-experience migliorata e facilitata rispetto all'utilizzo del partner-portal perché personalizzata grazie ai dati raccolti dal chatterbot nel nostro software Sugar.
Il risultato di questo periodo di prova, verrà poi presentato nel corso dell'evento www.CRMDAY.it 2017 che si terrà il 12 Ottobre 2017 a Perugia.
Nel corso dell'evento, partocinato da Assintel e sponsorizzato da SugarCRM, tratteremo i punti di maggior interesse per le aziende nell'ambito dell'intelligenza artificiale.
La ricerca ha ancora tanta strada da fare,quello che renderà davvero vincente l'AI e i chatbot in particolare, sarà la loro adattabilità al linguaggio del cliente sia dal punto di vista della lingua che da quello del registro o stile linguistico, creando l’illusione di un reale contatto umano, perché la sfida sarà proprio quella di trasmettere qualcosa in più che le sole informazioni.


CRM, Customer Loyalty, Strategia CRM, SugarCRM
Ritratto di sarat

Autore: Sara Trappetti

Marketing & Comunicazione

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Triweb opera nell'ambito dell'IT ed in particolar modo nell'area dei processi orientati alla Customer Experience (CRM) ed alla Marketing Automation, integrati con Portali e Siti Web di supporto al business.
Le piattaforme di riferimento sono principalmente basate su tecnologie OpenSource.


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